VALLO DELLA LUCANIA – Novità nelle scuole: liceo coreutico e sportivo
Continua quest’anno il percorso di arricchimento dell’offerta formativa delle scuole di Vallo della Lucania iniziato lo scorso anno con l’inaugurazione del liceo Musicale. Due i nuovi arrivati: il liceo Coreutico, affiliato al Parmenide, e il liceo sportivo, affiliato al Leonardo Da Vinci.
Il Liceo Coreutico si aggancia al Liceo Musicale trattando però materie relative alla danza e alla coreografia. La materie caratterizzanti dell’indirizzo sono: storia della danza, storia della musica, tecniche della danza e teoria e pratica musicale per la danza. Senza contare i laboratori coreografici e coreutici. Le lezioni di danza si terranno il pomeriggio presso il Parco della musica, in apposite aule con pavimento elasticizzato per attutire i passi dei ballerini. Quello di Vallo sarebbe il secondo liceo della danza dopo quello di Salerno.
Ancora una volta il Parmenide si conferma ‘pioniere’ dell’istruzione, portando nel Cilento nuovi indirizzi liceali permettendo ai ragazzi del territorio di esprimere il loro potenziale. Il nuovo liceo è convenzionato con l’Accademia di danza di Roma che seguirà tutto il percorso del nuovo indirizzo di studi rilasciando certificazioni delle competenze e svolgendo esami attitudinali.
L’accademia ha già svolto un sopralluogo approvando il complesso del Parco della musica di Vallo come luogo per l’insegnamento pratico della danza.
Grande meraviglia negli incaricati dell’accademia di Roma che non si aspettavano una struttura del genere in un centro come Vallo della Lucania. Le iscrizioni al liceo Coreutico sono limitate ad un numero di 20/22 alunni come specificato dalla suddetta accademia e per accedere bisognerà superare una piccola prova selettiva.
Non soltanto il “Parmenide” di Roccadaspide, ma anche l’istituto superiore “Leonardo Da Vinci” di Vallo della Lucania avrà attivo dall’anno scolastico 2015/2016 un liceo ad indirizzo sportivo.
Gli studenti che decideranno di iscriversi ai nuovi corsi avranno la possibilità di acquisire competenze specifiche in ambito scientifico.
“Lo studio e la pratica delle discipline sportive – sottolineano infatti dalla scuola – ha naturali connessioni con la fisica, la biologia, la fisiologia, la biomeccanica, la chimica, la statistica”.
Il percorso di studi, inoltre, punterà ad evidenziare l’aspetto pluridisciplinare dello sport, che si distingue anche per il suo ruolo sociale, contribuendo al senso civico degli studenti, favorendo l’aggregazione, l’integrazione e la socializzazione.
Le discipline che caratterizzeranno il nuovo corso d’insegnamento dell’istituto vallese sono quelle riportati nelle “Indicazioni nazionali” del corrispondente piano di studi del Liceo Scientifico. Nulla cambia, dunque, rispetto ai programmi del corso tradizionale, però, l’indirizzo sportivo avrà delle specificità di contenuto, in particolare nello studio della fisica, delle scienze naturali, del diritto ed economia dello sport e discipline sportive.