Vallo della Lucania, protocollo d’intesa per la verbalizzazione delle udienze civili

Al via la fase sperimentale

Un importante risultato è stato ottenuto dal Tribunale di Vallo della Lucania. il presidente dell’Ordine degli Avvocati Domenicantonio D’Alessandro, il presidente della sezione locale dell’Aiga, Associazione Italiana giovani avvocati Roberto Scotti e la presidentessa facente funzioni del tribunale dottoressa Elvira bell’antoni hanno firmato il protocollo d’Intesa per verbalizzazione digitale delle udienze civili.

Un miglioramento dell’efficienza

“Questa modifica comporterà un miglioramento in termini di efficienza e di produttività nelle varie attività che si svolgeranno in tribunale. Il vicepresidente dell’Aiga di Vallo Domenico Sica, ci ha spiegato nei particolari tale progetto che è stato denominato Digital Justice:

Si parte con la fase sperimentale

“L’ Aiga è riuscita ad ottenere un finanziamento da parte della cassa forense per l’acquisto di pc da destinare alle aule civili del tribunale. Si partirà pertanto con una fase sperimentale sulla falsariga di quanto già avviene presso il Giudice di Pace di Agropoli. Gli avvocati, pertanto, potranno predisporre il proprio verbale di udienza utilizzando l’applicazione web “Note di diritto pratico” sia attraverso il proprio smartphone o tablet sia in udienza il pc messo a disposizione dal tribunale. Il verbale verrà scambiato con il collega della controparte attraverso l’applicazione di un codice. In nessun modo verrà leso il diritto alla difesa, ma ciò rappresenta un modo per garantire un ulteriore efficienza: basti pensare che ancora ad oggi per le udienze civili si procede ancora con le verbalizzazioni a mano” – ha chiosato