Verrà presentato sabato 11 marzo a Vallo della Lucania presso l’ aula consiliare sita nell’ex convento dei domenicani, il libro dal titolo “Il tempo dei Mainenti”, luci e ombre di un importante famiglia del Cilento.
Il libro stampato dall’ Editoriale Scientifica, casa editrice fondata a Napoli nel 1975 e specializzata nelle pubblicazioni destinate alla formazione universitaria e post universitaria, è stato scritto dall’ex medico ora in pensione, Pantaleo Palladino, che della famiglia Mainenti era amico di famiglia e frequentatore assiduo della loro dimora, ovvero un palazzo signorile con all’interno un grande giardino.
In tale Palazzo è ubicata la sede del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Il palazzo si trova in via Filippo Palumbo, nel quartiere storico di Vallo tradizionalmente chiamato Sasso. Attraverso il racconto della famiglia Mainenti, l’autore si è prefisso anche lo scopo di far conoscere meglio ai lettori tra storia e romanzo, tra realtà e fantasia, la cultura del nostro territorio. La presentazione comincerà alle ore 17:00. Dopo l’ introduzione del dottore Egidio Marchetti ed i saluti del sindaco di Vallo Antonio Sansone, vi saranno gli interventi, oltre a quello dell’autore, del professore Marcello Feola docente di Diritto pubblico all’Università di Salerno, del professore Antonio la Gloria, docente emerito dell’Istituto magistrale di Vallo e di Don Luigi Rossi, già preside della facoltà di scienze umanistiche dell’Università di Salerno.