“C’è voluto più di un mese, ma alla fine ce l’abbiamo fatta!” Sono queste le parole di sollievo di Antonio D’Agosto che a trenta giorni esatti dalla sua denuncia, quella relativa alla presenza di topi fra i cassonetti, proprio prospicienti alle finestre del Liceo Parmenide, ha visto finalmente avviata la disinfestazione.
Antonio D’Agosto, cittadino di Vallo della Lucania e titolare proprio di un’attività commerciale situata nella strada dove si era più volte registrata la presenza di grossi topi fra i cassonetti e sotto le macchine parcheggiate, spesso cacciati dai gatti della zona, aveva più volte sollecitato l’amministrazione ad agire. Interessando pure i media, aveva documentato un fatto non isolato, ma diventato quasi giornaliero: i topi si aggiravano indisturbati in una strada che, seppure sia una traversa di Via Calcinali, è comunque centrale e funzionale non solo a molte attività commerciali, ma anche al raggiungimento degli istituti scolastici Andrea Torre e Parmenide.
Ad aggravare la situazione, il fatto che da alcuni video amatoriali si vedeva chiaramente che i topi si arrampicavano pure ai muri bassi proprio del liceo, le cui finestre affacciano sulla strada. Da qui la necessità di predisporre con urgenza la derattizzazione della zona e l’accurata pulizia dei cassonetti interrati. L’operazione, finalmente è stata portata a termine. Tempo un mese e tutto è stato sanificato: “ vigileremo affinché queste normali pratiche di igiene e di civiltà vengano svolte con regolarità – ha commentato Antonio D’agosto dalla sua pagina Fb da dove, un mese fa, tutto era cominciato.