Su ordinanza del sindaco di Vallo della Lucania, Antonio Sansone, per motivi legati esclusivamente alle alte temperature di questi giorni e di quelli a venire la storica processione di San Pantaleone anziché svolgersi alle ore 19 come da consuetudine, è stata spostata alle ore 20, sempre per consentire a tutti, in particolare ad anziani e bambini, di poter partecipare al corteo religioso in condizioni meteo climatiche più adeguate limitando l’esposizione l’esposizione alle alte temperature.
Il programma
La città vallese si sta preparando per ospitare una tradizione, quella legata a San Pantaleone, medico e martire che è il santo patrono della città cilentana, che si festeggia, come da consuetudine, il 27 luglio. Una solennità che è iniziata già nella giornata di oggi con l’arrivo della banda musicale di Francavilla Fontana e la Santa Messa, ma soprattutto con l’esposizione della Reliquia del Santo Patrono con i vespri presieduti dal vescovo Calvosa. Varie anche le messe tenutesi oggi, ed alle 20, dunque la canonica processione per le vie cittadine. Alle 22,30 è prevista l’esibizione del concerto della banda della città di Conversano mentre a mezzanotte fuochi pirotecnici a cura della ditta Di Muoio di Vatolla.
Chiusura il 30 luglio
Le celebrazioni continueranno anche il 28 con la processione per riaccompagnare le statue dei Santi ed il 29 e 30 con lo spettacolo “Voglio tornare negli anni 90” e infine con la reposizione della Statua del Santo Patrono.
Brevi cenni storici
San Pantaleone era medico di Galerio e subì una persecuzione a causa della sua conversione alla fede cristiana. L’ampolla che contiene il suo sangue è custodita anche nel Duomo di Ravello. Nacque nel III secolo avanti Cristo in quella che è l’odierna Turchia.