VALLO DELLA LUCANIA – Si terrà oggi l’inaugurazione della nuova Pet/Tac alla Clinica Cobellis, sarà presente anche Vincenzo De Luca
Si terrà nel pomeriggio di oggi, giovedì 27 luglio, a partire dalle 17:30, presso la Casa di Cura Prof. Dott. Luigi Cobellis, l’inaugurazione di un nuovo impianto di PET/TAC e del reparto di medicina nucleare, una metodica di diagnostica per immagini che si basa sul principio classico della Medicina Nucleare, ossia la somministrazione di un radiofarmaco per via endovenosa.
Nello specifico, la PET è una metodica tridimensionale (Tomografia) che utilizza radionuclidi che emettono positroni. Il vantaggio della PET, rispetto alla medicina nucleare tradizionale, è che gli atomi emettitori di positroni hanno una vita molto breve, cioè la radioattività decade in pochissimo tempo, dando quindi meno problemi di gestione dei rifiuti radioattivi, e sono componenti essenziali delle molecole biologiche.
All’evento di oggi prenderanno parte il Presidente della Regione Campania, On. Vincenzo De Luca, il Prof. Enrico Coscioni, Consigliere per la Sanità del Presidente della Regione, il Direttore Generale della ASL Salerno, Dot. Antonio Giordano, e il Vescovo di Vallo della Lucania, Mons. Ciro Miniero.
L’evento inizierà con la visita al nuovo reparto di medicina nucleare e con il taglio del nastro, seguito da un momento di dibattito tra gli ospiti intervenuti.