La Make sense Campaign è una campagna di prevenzione organizzata a livello nazionale dall’Aiocc (Associazione nazionale cervico-cefalica) cui ha aderito il reparto di otorinolaringoiatria diretto dal dottore Giovanni Rodio.
“Sono molte le soddisfazioni ottenute al termine di questa campagna di sensibilizzazione, prima tra tutte la grande e sorprendente risposta da parte del pubblico – afferma il dottore Giovanni Rodio – ci auguriamo di aver sensibilizzato tutti i partecipanti sul tema della prevenzione dei tumori della testa e collo, primo e fondamentale obiettivo della campagna. Speriamo di aver trasmesso i messaggi della Make Sense campaign del 2023 ossia: conoscere i fattori di rischio per evitarli, riconoscere i sintomi e segni prodromici dei tumori testa collo, ricordare sempre il motto 1×3 ovvero se si manifesta uno dei seguenti segni o sintomi che durano tre settimane consultare immediatamente il medico specialista: dolore a lingua e faringe, ulcera in bocca, macchie bianche o rosse in cavo orale, tumefazione al collo, ostruzione nasale da un lato con sanguinamento, abbassamento della voce”.
Il dott. Giovanni Rodio ringrazia quanti hanno preso parte alla manifestazione e la direzione sanitaria del presidio ospedaliero, con il dott. Adriano De Vita che è sempre sensibile a queste iniziative.
“Grazie al supporto di tutto il team dell’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria– ha aggiunto – questa campagna di sensibilizzazione ha ottenuto una grande risposta da parte della popolazione. La dedizione della dottoressa Micaela D’Onza, l’impegno del caposala Toni Santangelo, l’assistenza continua delle infermiere Flosanna Lombardi e Luisa Merola e la straordinaria partecipazione della specializzanda dell’Università Federico II di Napoli, la dottoressa Angelica Rodio, ha permesso di raggiungere risultanti sorprendenti”. (comunicato stampa)