Il fenomeno dei reati predatori sul territorio di Cilento e Vallo di Diano pare ora concentrarsi precipuamente in quest’ultima zona. Dopo i furti ad Auletta e Sala Consilina, a finire sotto la lente d’ingrandimento di questi delinquenti senza scrupoli è finito il paese di Buonabitacolo. In questa circostanza, addirittura, i ladri sono riusciti ad operare con i proprietari all’interno di un’abitazione, portando via dalla camera da letto alcuni profumi, ma anche degli oggetti preziosi.
Colpo fallito a Polla
A Polla, invece, bottino non riuscito per i malviventi, messi in fuga dal proprietario di un’abitazione del centro cittadino. Cittadini che rimangono, comunque, sempre più esasperati. Un paio di mesi fa annunciato l’aumento dei controlli sul territorio e qualche risultato è stato anche raggiunto, altrimenti la situazione sarebbe stata anche peggiore.
Le richieste del mondo politico
Tante le richieste anche dal mondo politico per aprire anche un nuovo commissariato di polizia, tra le quali quelle del consigliere regionale Matera e del parlamentare del PD Piero De Luca. Occorre la massima sinergia istituzionale, tuttavia, per stroncare alla base il fenomeno. Altrimenti, specie se aggiunto con quello dello spopolamento in queste zone, stante la già rilevante carenza dei servizi, è destinato ad essere incontrastabile. Almeno la tranquillità, un tempo, era la forza di queste terre, se poi viene a mancare, il collante sociale rischia di venire decisamente meno.