Vallo di Diano: tre comuni si consorziano per la sistemazione di una strada
Si tratta di Polla, Auletta e Petina
Tre comuni del Vallo di Diano hanno siglato un protocollo d’ intesa per realizzare gli interventi di adeguamento e messa in sicurezza della SP125. Si tratta di Polla, retto dal sindaco Massimo Loviso, Auletta da Pietro Pessolano e Petina da Giovanni Zito.
Una strada in condizioni di degrado
L’intesa si è dimostrata necessaria in quanto l’arteria viaria si trova nel degrado. A preoccupare in modo vistoso è la strada che si dimostra fratturata in più punti a causa di un drenaggio sotterraneo giudicato come inefficace. Bisogna quindi intervenire a monte, per non far risultare vano ogni tentativo di rifacimento del manto stradale. I tre comuni, consorziandosi, possono quindi avanzare dei progetti al fine di velocizzare gli interventi necessari.
Petina ente capofila
Petina sarà il comune capofila e si occuperà non solo della loro esecuzione, ma anche della direzione dei lavori e della realizzazione del quadro economico di spesa. In questo senso dovrà quindi recepire le forme di finanziamento più idonee, in nome e per conto anche degli altri tre enti, candidandoli agli avvisi pubblici degli enti sovraordinati.
Protocollo d’intesa fino al collaudo dei lavori
Il protocollo d’intesa ha decorrenza dalla data della sua stipula sino all’approvazione del collaudo di riqualificazione della strada.