Vallo in festa:la chiesa di San Nicola ritorna all’antico splendore

Tutto pronto in Contrada Spio di Vallo della Lucania per lo svelamento dei restauri dell’antica chiesa dedicata all’amato santo

E’ ritornata all’antico splendore la Chiesa di San Nicola a Vallo della Lucania L’imminente celebrazione della festa dedicata al santo nel rione Spio di Vallo della Lucania si aprirà proprio col lo svelamento delle ricchezze antichissime del luogo, dopo un lungo restauro nel quale si sono fortemente spesi non solo Don Aniello Adinolfi, parroco del Santuario di Santa Maria delle Grazie, ma pure i ragazzi del Comitato San Nicola.

L’antico pavimento, levigato ad arte è tornato a splendere come pure i fregi e i capitelli della cappella; totalmente ristrutturata la sagrestia, rifatti i servizi igienici, le finestre e restaurato il mobilio antico. E’ tornato a troneggiare pure il soffitto ligneo della cappella, mentre, grazie al finanziamento personale di Franco Formisano, lo splendido affresco dedicato al santo e dipinto dal suo stesso padre, dopo un accurato restauro è ritornato ai colori originali.

Restaurata pure la splendida cornice, tutta in oro zecchino, che impreziosiva la sacra icona. La cappella di San Nicola aprirà in tutto il suo splendore proprio in occasione della celebrazione liturgica delle novene che anticipano i festeggiamenti del Santo previsti per il 6 del mese prossimo. Soddisfatti i rappresentanti del comitato che porta il nome del Santo, dei ragazzi che hanno offerto braccia e tempo per restituire al luogo degna sacralità.

Grazie ai contributi economici pure volontari sono stati acquistati pure i banchi nuovi che hanno sostituito quelli ormai datati e rovinati presenti nella cappella: di seguito il servizio e l’intervista al presidente del comitato San Nicola