Valorizzazioni aree archeologiche: accordo tra diversi comuni cilentani
Ecco il progetto "Cilento Vallo di Diano Experience"
Un accordo tra diversi comuni cilentani volto alla valorizzazione dei luoghi a vocazione turistico culturale nei territorio dove vi sono siti riconosciuti come patrimoni dell’ Unesco. Questi Enti si sono riuniti nel progetto denominato “Cilento Vallo Di Diano Experience” e si tratta di Capaccio Paestum, comune capofila, Ascea, Castellabate, Montecorice, Ceraso, Padula, Perdifumo, San Giovanni a Piro, Serramezzana e San Mauro Cilento.
Avviso pubblico del MIT
Questi comuni hanno intenzione di rispondere all’ avviso pubblico del Ministero del Turismo che ha l’obiettivo di rilanciare il settore da questo punto di vista, dopo le riduzioni di presenze a seguito del periodo di pandemia COVID. Presentato dunque il progetto esecutivo che ha un importo complessivo di 647.552,60 euro che riguarderà i siti archeologici di Paestum e Velia nonchè la Certosa di Padula.
il bando
Il bando prevede infatti che i comuni possano presentare la domanda di finanziamento unicamente in forma aggregata. “Il Comune di Capaccio Paestum” – fanno sapere da Palazzo di Città – “è da anni impegnato in un percorso di stimolazione culturale e turistica, incentivando in particolare l’inclusione sociale. Al contempo l’Amministrazione sta investendo nella realizzazione di servizi turistici coordinati e sistematizzati”.