Verso la riforma del Decerto 81/08: la dirigente Principe a Roma
Prossimo un ulteriore incontro a Roma per ritornare sulla questione della modifica del decreto 81 del 2008, resasi necessaria dopo la condanna in Cassazione della dirigente Franca Principe, per il ferimento di un ex alunno del Carlo Pisacane di Sapri nel 2011. Continua infatti la campagna di sensibilizzazione e di lotta circa una normativa che di fatto penalizzerebbe e schiaccerebbe i dirigenti scolastici sotto il peso di responsabilità immani e troppo penalizzanti.
“Lo Stato scarica le responsabilità di un sistema di edilizia scolastica vecchio e decrepito sui dirigenti scolastici , è questa la cruda realtà che emerge dal Decreto Legislativo 81/08”” . E’ questo pure quanto si legge in una nota stampa del comitato che sta organizzando un nuovo evento a Roma. “Sono già molti i dirigenti condannati o rinviati a giudizio a causa di inefficienze dei proprietari degli istituti scolastici sui quali grava la manutenzione ordinaria e straordinaria”.
Di questo si occuperà un convegno fissato per il pomeriggio del 28 Novembre a Roma, presso la Sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro, organizzato dall’Associazione Modifica81, fondata e presieduta dalla Professoressa Franca Principe. Il seminario di studi, che vedrà competenti relatori nel settore scolastico e pedagogico e in quello dell’edilizia scolastica, è organizzato su iniziativa del Senatore Vincenzo Carbone Segretario della Presidenza del Senato Componente Commissione Lavoro e Previdenza Sociale, promotore di una inchiesta parlamentare “sulla condizione del lavoro in Italia e sulla tutela della salute e della sicurezza negli ambienti di lavoro, ivi incluse le strutture educative e scolastiche e le strutture sociosanitarie”. Sul tavolo di concertazione il Decreto Legislativo 81 del 2008 per il quale si ravvisa da più anni la necessità di emendarne il contenuto. Un decreto che di fatto considera le scuole al pari dei luoghi di lavoro, gli studenti come dei veri e propri lavoratori, soggetti alla responsabilità del dirigente, considerato un datore .
Parteciperanno all’incontro :
Giuseppe Brera, Rettore Università Ambrosiana di Milano, Filippo Pergola, Presidente Ass.ne di Psicoanalisi della Relazione Educativa APRE, Maurizio Tiriticco, Dirigente Tecnico Miur Istruzione media, tecnica e professionale. Paolo Pieri, Ordine degli Ingegneri della provincia di Torino.
Introduzione ai lavori e coordinamento dell’evento saranno affidati alla dirigente dell’Istituto Comprensivo Carlo Pisacane di Sapri, Franca Principe, mentre le conclusioni saranno del Senatore Vincenzo Carbone, Segretario della Presidenza del Senato, Componente Commissione Lavoro e Previdenza Sociale.